Benvenuta ad Alessandra, la nostra nuova collaboratrice che abbinerà i fantastici biscotti che lei di volta in volta andrà a creare, con i tè di Coccole. Alessandra pubblica le sue fantastiche ricette sul blog Ricette di Cultura.
Il tè che ha scelto per questo abbinamento è il Pu Erh Qing Mei dell’anno 2007, i biscotti che ha preparato sono delle fantastiche chicche al cioccolato e qui di seguito ne riporto la ricetta:
Ingredienti:
- 175g di farina 00
- 175 g di cioccolato fondente
- 150 g di zucchero
- 50 g di burro
- 2 uova
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere
- mezzo cucchiaino di sale
- 60 g di zucchero a velo
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti e il burro. Montare uova e zucchero per qualche minuto, aggiungere il cioccolato fuso intiepidito e poi di seguito la farina, il lievito e il sale, mescolando bene. Lasciar riposare questo impasto in frigo per due ore. Diventerà un impasto solido da prelevare con un cucchiaino.Per fare i biscotti si creano tra le mani delle palline di impasto, di circa 3 cm di diametro, e si fanno rotolare nello zucchero a velo. Poi si depongono sulla carta forno e si schiacciano con un bicchiere dalla base piatta in modo da ottenere dei dischi di spessore uniforme di circa 0,5 cm. Procedere in questo modo fino a riempire tutta la teglia e infornare a 180° per 13 minuti.
L’abbinamento è perfetto perchè la grande morbidezza di questo tè e la sua nota dolce finale, si bilancia al gusto intenso del cioccolato fondente, creando un equilibrio aromatico ottimale.