La grande tradizione cinese è legata a doppio filo alla preparazione e al servizio del tè. Ogni rito, ogni cerimonia e ogni momento importante in Cina viene associato a questo prezioso infuso.

In particolare con questo abbinamento, Alessandra di Ricette di Cultura utilizza uno splendido tè nero Golden che proviede dallo Yunnan. Dal gusto delicato ma allo stesso tempo intenso. Fruttato, floreale e leggermente tostato, si sposa benissimo con i morbidi amaretti al limone che Alessandra ha preparato in modo eccelso.

 

Ingredienti per circa 24 amaretti:

  • 110 g di mandorle spellate
  • 20 g di mandorle con la pelle (la ricetta prevedeva quella amare, ma non le ho trovate)
  • 140 g di zucchero
  • buccia grattugiata di ½ limone non trattato
  • 1 albume

 

 

Procedimento:

Tritare le mandorle, con la pelle e senza, con un paio di cucchiai di zucchero, ad intermittenza, senza far scaldare le lame. Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero restante e la buccia grattugiata del limone. Montare l’albume a lungo, circa 7-8 minuti, aggiungendo poi gradualmente la farina, mescolando dall’alto al basso. Coprirela con la pellicola e lasciar riposare in frigo per una notte. Il giorno seguente preparare delle palline che andranno messe ben distanziate tra loro sulla carta da forno. Gli amaretti in cottura raddoppiano di diametro. Infornare a 160° per 15 minuti.

 

 

Tag:

Categorie: